Non è raro sentirsi un po’ ansiosi o tesi ogni tanto, ma quando questi sentimenti diventano eccessivi e persistenti, possono indicare un disturbo d’ansia. I disturbi d’ansia sono tra i disturbi mentali più comuni e possono influire significativamente sulla vita quotidiana. Fortunatamente, la psicoterapia funzionale può essere una soluzione efficace per aiutare le persone a superare questi problemi.

I disturbi di ansia sono una problematica sempre più diffusa nella società moderna e rappresentano un ostacolo per la qualità della vita delle persone che ne sono affette. Per superare questi stati di ansia, un approccio terapeutico efficace ed innovativo è quello che della psicoterapia funzionale che si basa sulla consapevolezza del proprio corpo e della propria emotività.

La consapevolezza del proprio corpo e delle proprie emozioni è alla base di una terapia efficace per superare questo disturbo. Questo tipo di terapia aiuta i pazienti a comprendere e gestire al meglio le proprie emozioni, prestando particolare attenzione ai segnali fisici e alle sensazioni emotive.

La promozione del benessere fisico ed emotivo attraverso tecniche di rilassamento, respirazione e attenzione al corpo, rappresenta un aspetto importante della psicoterapia.

Psicoterapia per i disturbi di ansia

Il rafforzamento della resilienza e il miglioramento del controllo degli stati ansiosi sono i principali obiettivi della terapia, che si basa sull’idea che non si può scindere la mente dal corpo e di conseguenza il benessere fisico ed emotivo sia fondamentale per il benessere mentale.

L’acquisizione di una maggior consapevolezza di Sé e delle proprie emozioni è un passo fondamentale per affrontare in modo efficace gli stati di ansia. Tecniche di respirazione diaframmatica e mindfulness aiutano a sviluppare un maggior equilibrio emotivo e a superare l’ansia in modo naturale, evitando l’utilizzo di farmaci.

Tecnica di consapevolezza per ridurre l’ansia

La tecnica 5-4-3-2-1 è una pratica di mindfulness utilizzata per ridurre l’ansia e per aiutare a tornare nel momento presente. La tecnica coinvolge la focalizzazione dell’attenzione sui sensi, e in particolare sulla vista, l’udito, il tatto, l’olfatto e gusto.

La tecnica prende il nome dal fatto che richiede di identificare, in sequenza,

  • 5 cose che possiamo vedere.
  • 4 cose che possiamo avvertire al tatto. 
  • 3 cose di cui possiamo sentire il rumore.  
  • 2 cose di cui possiamo sentire l’odore.  
  • 1 cosa di cui possiamo sentire il sapore.

L’obiettivo è quello di attivare i sensi e di concentrarsi sulle sensazioni fisiche del momento presente, per ridurre l’ansia e per aumentare la consapevolezza del proprio corpo e del proprio ambiente circostante.

La tecnica può essere utilizzata in qualsiasi momento in cui ci si sente stressati o ansiosi, e richiede solo pochi minuti per essere completata. È una pratica semplice ma efficace per aiutare a tornare nel momento presente e a trovare un senso di calma e di equilibrio.

Conclusione

I disturbi d’ansia sono una problematica diffusa tra cui il disturbo d’ansia generalizzato, le fobie sociali, gli attacchi di panico, il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) e il disturbo post-traumatico da stress (DPTS).

La psicoterapia, si è dimostrata particolarmente indicata per trattare questi disturbi. Un recente studio del 2021 ha esaminato l’efficacia di questo tipo di terapia per il trattamento dell’ansia in un gruppo di pazienti con disturbo d’ansia generalizzato. I risultati hanno dimostrato un miglioramento significativo nei sintomi di ansia, nella qualità della vita e nella capacità di gestire lo stress, dopo solo poche settimane di terapia.

L’approccio terapeutico che utilizzo rappresenta una soluzione innovativa ed efficace per il trattamento dei disturbi d’ansia. Questo tipo di terapia aiuta i pazienti ad acquisire una maggior consapevolezza di sé stessi e delle proprie emozioni, rafforzando la resilienza e migliorando il controllo dell’ansia. La terapia è in grado di affrontare le cause profonde dell’ansia, in modo da ottenere un miglioramento duraturo e un maggior benessere.