FAQ

Risposte alle domande più frequenti

Quanto dura una seduta e con quale frequenza si svolgono le sessioni?

Le sessioni durano solitamente 60 minuti.

La maggior parte dei pazienti viene in terapia una volta alla settimana all’inizio; poi, con il passare del tempo, meno frequentemente.

Il numero di sessioni dipende dalle tue esigenze attuali.

Per quanto tempo sarò in terapia?

Il periodo di tempo in cui un paziente è in terapia dipende dalla natura del problema e dagli obiettivi prefissati.

Alcuni clienti hanno un problema molto specifico che può essere risolto in un determinato corso di consulenza. Per altri, la terapia è un processo di apprendimento continuo e scelgono di riceverla per un periodo più lungo.

Se volessi una consulenza di coppia, ma il mio partner non vuole partecipare?

Sfortunatamente, non sempre il partner è disposto come l’altro a intraprendere un percorso terapeutico. Spesso però riscontro che è possibile migliorare il rapporto anche con una sola persona coinvolta nella consulenza.

La terapia è riservata?

Assolutamente. Tutto ciò di cui discutiamo durante le sessioni rimane strettamente confidenziale, con un’eccezione. Come psicoterapeuta, sono eticamente e legalmente obbligato a intraprendere azioni appropriate se sospetto che un paziente sia a rischio di danneggiare sé stesso o qualcun altro.

Come posso iniziare?

Il modo migliore è chiamarmi al numero 3470083060 così da poter discutere personalmente e privatamente della tua situazione e fissare un appuntamento. Oppure, se preferisci, puoi utilizzare il modulo di Contatti.

Dott. Giovanni Bonfiglio

Psicologo Psicoterapeuta

Centro Studi Iridac, Viale Boccetta, 31 is. 374 Messina, 98122

Ordine Psicologi Regione Sicilia N° 8103   |   P.Iva: 03337470839