Il senso di colpa è alimentato da un autodialogo automatico fatto di autorimproveri, che generano sentimenti di sconforto, nervosismo e tristezza spesso molto distruttivi. (“Avrei dovuto farlo prima”… “Se l’avessi detto, allora non sarebbe così ora…”).

Senso di colpa e cambio di prospettiva

La colpa si impara, la interiorizziamo fin da piccoli attraverso una serie di norme che ci vengono introdotte e che poi applicheremo noi stessi. È un sentimento irrazionale che può diventare eccessivamente rigido e causare uno stato di depressione e rabbia costante (autorimprovero).

Può sorgere quando ci giudichiamo per aver violato il nostro sistema di credenze (quando pensiamo in modo molto rigido che qualcosa “dovrebbe essere” e non è stato, ci giudichiamo pensando che abbiamo sbagliato e che è inaccettabile.  Ebbene, quando prendiamo una decisione, agiamo in un certo modo, lo facciamo con le informazioni che abbiamo in quel momento. Quando più tardi ci rimproveriamo di aver sbagliato, esigiamo di sapere, in quel momento, ciò che sappiamo oggi, cosa improbabile considerando che, se lo avessimo saputo, molto probabilmente non ci saremmo comportati in quel modo.

In altre parole, pretendere di indovinare ciò che sapremo in futuro è irrazionale e molto rigido oltre a produrre sentimenti di frustrazione, impotenza e ansia.

Come si può superare il senso di colpa?

Ti propongo di esercitare la compassione per ridurre il senso di colpa e poterti concentrare maggiormente sul presente, al fine di mettere in atto azioni finalizzate maggiormente a una soluzione o, nel caso non risolvibile, prendi la consapevolezza che la responsabilità di quello che è successo non era nelle tue mani.


In psicoterapia si lavora molto con questo sistema di credenze altamente dannoso e gravoso, rivedendo i valori appresi e interiorizzati dal paziente che lotta tra ciò che ” dovrebbe essere ” e ” ciò che è “.

Terapia per la colpa

La terapia può spesso aiutare le persone a superare il senso di colpa. Ma il tipo di terapia più utile dipenderà molto probabilmente dalla causa del senso di colpa. In tutti i casi, è probabile che un terapeuta inizi lavorando con la persona che cerca aiuto per capire cosa contribuisce alla sua colpa.

La consulenza per il senso di colpa e la vergogna implicano tipicamente i concetti di accettazione e perdono. È naturale commettere errori e, a volte, questi errori possono ferire gli altri. Quando possibile, tentare di correggere l’errore o fare ammenda in altro modo può essere un buon primo passo. Ciò può ridurre i sensi di colpa.

Quando non è possibile fare ammenda o riparare i danni causati, una persona potrebbe sentirsi in colpa grave e duratura. Potrebbero non essere in grado di perdonare se stessi perché non possono guadagnare il perdono dalla persona offesa. La terapia può aiutare le persone a imparare ad accettare ciò che è successo, a perdonarsi per la loro parte e a considerare come potrebbero fare una scelta diversa in futuro. Possono ancora portare sentimenti irrisolti sull’evento, ma è ancora probabile che questo processo aiuti a migliorare alcuni sintomi ed effetti del senso di colpa.

Auto-compassione per la colpa

La maggior parte delle persone prova sensi di colpa. A volte non scompare del tutto. Una persona che commette un errore può continuare a sentirsi in colpa per tutta la vita, anche se si scusa, ripara il danno e viene perdonata per il danno che ha causato. La terapia può aiutare ad affrontare questi sentimenti. Anche avere autocompassione può aiutare. Le pratiche di auto-compassione possono essere apprese in terapia, ma è anche possibile sviluppare una maggiore auto-compassione da soli.

4 esercizi di autocompassione che possono essere utili quando si lavora con sentimenti di colpa.

1 – Fare una pausa. Durante la pausa, accetta ciò che provi. Accetta il fatto che sia difficile o impegnativo. Quindi chiediti come puoi prenderti cura di te stesso in quel momento.

2 – Chiediti come tratteresti un amico che sta vivendo la stessa lotta. Cosa diresti a quell’amico? Prova a usare le stesse parole per te stesso.

3 – Scrivi una lettera o un diario a te stesso, offrendo accettazione, amore e compassione.

4 – Riformula il dialogo interiore negativo. Invece di ricordare a te stesso il tuo errore e quanto è stato grave, accetta semplicemente di aver sbagliato e di’ a te stesso che farai meglio la prossima volta. Ricorda a te stesso cosa hai imparato o come sei cresciuto come risultato della scelta che hai fatto. Se la tua scelta ha avuto effetti positivi, potrebbe essere utile ricordare anche a te stesso. Ricorda che il senso di colpa non è necessariamente una cosa negativa.

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