Metodo

Giovanni Bonfiglio - Psicoterapia Corporea a Messina

Il Modello Funzionale, elaborato a partire dagli Anni Settanta dal Professor Luciano Rispoli e da una ristretta cerchia di studiosi e professionisti del settore, è oggi tra le frontiere più attuali della Psicoterapia Corporea.

Tale approccio permette di andare a recuperare e riequilibrare nell’individuo quelle esperienze disadattive che hanno alterato il suo funzionamento globale. 

Il Funzionalismo moderno nasce dalla necessità di integrare nella teoria e nella pratica psicoterapeutica le più recenti acquisizioni della ricerca scientifica sull’integrazione del Sé. 

Come funziona la Psicoterapia Corporea?

La Psicoterapia Funzionale Corporea è considerata un tipo di terapia esperienziale, si basa sul concetto che le persone sperimentano il mondo non solo mediante i loro pensieri e le loro emozioni ma anche simultaneamente tramite il loro corpo e quindi attraverso l’intero Sé. 

Il lavoro terapeutico avviene sull’intero individuo osservando le sue emozioni, il piano cognitivo, la postura e il piano fisiologico. In tal modo si fa una lettura globale del Funzionamento che caratterizza quella specifica persona e che lo ha portato a sviluppare la sintomatologia che riporta. 

Questa tipologia di intervento può essere in grado di affrontare efficacemente e rapidamente molti problemi di natura emotiva e psicologica. 

Nella pratica clinica oltre alle tecniche puramente verbali sono utilizzate tecniche che includono il lavoro sulla respirazione, sulla consapevolezza delle sensazioni, sulle funzioni vocali, tecniche di immaginazioni guidate, di rilasciamento profondo, di contatto, di centratura e di radicamento.

Giovanni Bonfiglio - Psicoterapia Corporea a Messina

Dott. Giovanni Bonfiglio

Psicologo Psicoterapeuta

Centro Studi Iridac, Viale Boccetta, 31 is. 374 Messina, 98122

Ordine Psicologi Regione Sicilia N° 8103   |   P.Iva: 03337470839