Il DAS – Disturbo d’Ansia Sociale, a volte indicato anche come fobia sociale, è un disturbo molto diffuso caratterizzato da un’intensa paura delle situazioni sociali o delle situazioni in cui è richiesta una performance.

Chi ne soffre crede di poter essere umiliato e di potersi mettere in imbarazzo in qualche modo di fronte ad altre persone. Di conseguenza tenderà a concentrarsi su ogni piccolo errore che commette o che potrebbe presumibilmente fare, pensando che tutti gli altri lo possano giudicare.

Timidezza vs. DAS

Le persone spesso confondono la timidezza con il Disturbo d’Ansia Sociale, ma le due cose sono molto diverse.

Mentre una persona timida può essere un po’ a disagio con gli altri, generalmente non sperimenterà la stessa intensa ansia di qualcuno con una vera fobia sociale.

Inoltre, le persone timide non evitano in modo estremo le situazioni sociali, mentre quelle con DAS spesso fanno di tutto per evitare di essere in mezzo alla gente.

4 modi per affrontare l'Ansia sociale

Sintomi del Disturbo d’Ansia Sociale

  • Paura estrema e persistente di una o più situazioni sociali o prestazionali in cui una persona è esposta alla valutazione o a persone sconosciute
  • Attacchi di panico al solo pensiero della situazione sociale
  • La persona riconosce la paura come eccessiva o irrazionale, ma non riesce ancora a controllare i propri sentimenti
  • La situazione sociale è evitata a tutti i costi
  • Le paure irrazionali influenzano la vita quotidiana della persona e interferiscono con la carriera e la crescita delle relazioni personali

Come affrontare il Disturbo D’Ansia Sociale durante una performance

Se la tua ansia sociale interferisce con i tuoi obiettivi, ecco 4 modi per affrontarla:

1. Utilizza tecniche di rilassamento

È stato scientificamente dimostrato che le tecniche di rilassamento riducono gli effetti dell’ansia e dello stress.

Rimanendo fermi e utilizzando una respirazione diaframmatica per soli 10 minuti ogni giorno, puoi imparare a calmarti ed a ridurre le tue ansie quotidiane.

2. Concentrati sulle prestazioni, non sui sentimenti

Le persone che soffrono di DAS tendono a concentrarsi esclusivamente su come si sentono, non sulle cose positive che possono accadere. Quando ti concentri su quanto hai fatto bene, inizi ad abbassare la tua ansia.

Ad esempio, durante una performance, non concentrarti sul fatto che tu possa arrossire o sudare, non puoi comunque controllare queste reazioni. Concentrati piuttosto sul mantenere un buon contatto visivo con tutte le persone nella stanza. Quando tutto sarà detto e fatto, ti sentirai soddisfatto per aver realizzato un buon risultato.

3. Cerca di essere realistico

È importante essere realistici di fronte alla propria ansia.

Ad esempio, se hai tenuto discorsi in passato e hai fatto bene, non è realistico dire a te stesso che Andrà male. Invece di’ a te stesso: Ho fatto bene in passato, sono molto preparato e farò un buon lavoro.

4. Lavora con un terapeuta

Se l’ansia sociale ti ha impedito di ottenere promozioni o di raggiungere obiettivi sul lavoro, allora è il momento di farti aiutare da un terapeuta professionista specializzato in Disturbi d’Ansia.

Un terapeuta può insegnarti strategie di coping e tecniche di rilassamento che ti aiuteranno ad abbassare la tua ansia ed andare avanti nella vita.

Se tu, o qualcuno che conosci, soffri di DAS e desideri esplorare le opzioni di trattamento, contattami. Sarei felice di discutere di come potrei essere in grado di aiutarti nella vita a sentirsi più a tuo agio.

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